Agriturismo dell'Etna

Info Utili

L’Agriturismo dell’Etna si trova nella contrada Archi del comune di Riposto, terreno fertile di origine alluvionale, ricco di acqua e ideale per qualsiasi coltivazione.

L'Azienda esiste da un secolo, quattro generazioni si sono succedute nella conduzione del vigneto prima (fino al 1950) e dell’agrumeto poi (fino al 2000) per giungere alla attuale vocazione ortofrutticola.

Il boom della agrumicoltura fu causa del radicale cambiamento avvenuto a cavallo della II Guerra Mondiale. Ove il clima e l’altitudine lo permetteva i vigneti furono estirpati per dare spazio alle ben più redditizie coltivazioni agrumarie.

La traccia del passato è però rimasta evidente all’interno dell’antica masseria.U parmento”, cioé il luogo dove avveniva la trasformazione dell’uva, è ancora visibile all’ingresso del ristorante e gli antichi strumenti della vinificazione sono gelosamente custoditi.

L'azienda si è specializzata nella coltivazione della patata precoce, della patata bisestile e della patata dolce. In primavera carciofi e asparagi, l’estate è la stagione delle melanzane, dei peperoni, delle zucchine e dei fagiolini. La zucca è la regina dell’autunno. Cavolfiori e broccoli chiudono l’anno. Sul campo vengono sperimentate le diverse varietà di ortaggi.

In cucina lo chef ricerca nuovi e antichi sapori.
L’agricoltura dell'azienda si è messa al servizio della cucina. Gli ortaggi sono la ricchezza della tavola, i menù comprendono sempre svariati antipasti, condimenti e sughi realizzati con ortaggi stagionali.

La filosofia dell'Agriturismo è cucinare ciò che la natura, più saggia di noi, ci da per la nostra salute in base alla stagione.

Le camere sono state realizzate ai piani superiori della struttura e si affacciano sul mare, alcune con vista Taormina, altre ammirano la maestosità dell’Etna. È stata privilegiata la comodità al lusso. Ogni camera è dotata di ampio WC, TV e aria condizionata. Camere doppie, triple e quadruple ideali per le famiglie. I nomi delle camere richiamano paesaggi e luoghi del vulcano Etna.

Il ristorante è stato realizzato al piano terra dell’antica struttura. Caratterizzato dagli archi in pietra lavica manufatti tipici della zona che danno il nome alla stessa località “Archi”. Allo stesso piano la sala polifunzionale ideata per ogni esigenza didattica, la saletta breakfast (nell’antico palmento) e la cantina.

Servizi

  • Aria Condizionata
  • TV
La tua opinione su Agriturismo dell'Etna
Non ci sono commenti per questa pagina, vuoi essere il primo a commentarla? Effettua il Login oppure Registrati.
Per poter gestire le Placelist devi eseguire l'accesso
Se non hai ancora un account su Citymap registrati è gratis.
Scopri la Sicilia
‹ Visualizza tutti i contenuti
share tools
Gradimento
Condividi