Cantine Patria

Info Utili

La vecchia strada consolare romana, oggi Strada del vino dell’Etna, s’insinua fra due formazioni vulcaniche: quella spenta di monte Mojo e l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa.

A Solicchiata, piccola e laboriosa frazione di Castiglione si Sicilia, Città del vino, sorge Patria, l’azienda agricola e vitivinicola che ha raccolto l’eredità antica di Torrepalino.

La produzione aziendale ha il core business incentrato sulla denominazione di origine controllata Doc Etna, in particolar modo nella tipologia rosso, rosso riserva e nell’Indicazione geografica tipica Sicilia.

Negli ultimi anni la cantina ha applicato le più moderne tecnologie volte all’ottenimento di una sempre maggiore qualità della produzione.
Vasche termocontrollate, che preservano il corredo aromatico delle uve, e vinificatori di diversa capienza permettono la lavorazione separata dei grappoli provenienti dai vari appezzamenti di terreni e l’applicazione di tecniche di vinificazione differenti in base alle diverse caratteristiche delle uve conferite e agli obiettivi di produzione.

Non lontano dalla vinificazione si trova l’antica bottaia in rovere di Slavonia che ha una capacità complessiva di 8.500 hl di vino.

Spostandosi dalla bottaia, una moderna struttura ospita un innovativo impianto di imbottigliamento di 8.000 bottiglie all’ora che ha una capacità di 20.000.000 bottiglie all’anno. L’azienda è dotata, inoltre, di un moderno ed efficiente laboratorio enologico che consente un monitoraggio continuo degli standard analitici, garantendo una costante qualità dei vini.

Ad impreziosire gli spazi esterni, oltre alle terrazze panoramiche e ad un piccolo santuario, diverse strutture sono state realizzate negli anni.

Tra queste di particolare pregio è l’Arena Palici ristrutturata in pietra lavica nel 2005 e incastonata tra il Parco naturale dell’Etna, il Parco Fluviale dell’Alcantara e quello dei Nebrodi, che si presta particolarmente bene ad accogliere manifestazioni artistiche e culturali.
Una struttura edificata (vecchio fondaco) nel 2005 ospita la sala degustazione e la sala multimediale polivalente.

La Cantina attraverso l’Agenzia Barone Di Miceli tiene le porte aperte tutti i giorni ai visitatori per percorsi enogastronomici, visite guidate, meeting, ricevimenti, manifestazioni culturali ed artistiche.

La tua opinione su Cantine Patria
Non ci sono commenti per questa pagina, vuoi essere il primo a commentarla? Effettua il Login oppure Registrati.
Per poter gestire le Placelist devi eseguire l'accesso
Se non hai ancora un account su Citymap registrati è gratis.
Scopri la Sicilia
‹ Visualizza tutti i contenuti
share tools
Gradimento
Condividi