Monastero dei Benedettini

Info Utili

Gioiello del tardo barocco siciliano ed esempio di integrazione architettonica tra le epoche, è indicato dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio dell’Umanità.

L’intrigante vicenda del Monastero inizia nel 1558 e prosegue fino ai nostri giorni, grazie soprattutto all’intervento di recupero operato dall’Arch. De Carlo e dell’Ufficio Tecnico d’Ateneo.
L’ex plesso monastico, per oltre un secolo compromesso degli usi civili (l’Osservatorio Astronomico, diversi istituti scolastici e una caserma), dal 1977 è sede della Facoltà di Lettere e Filosofia.

Al rigore neoclassico dei corpi architettonici settecenteschi si contrappone il carnevale tardo-barocco dei prospetti principali e l’eclettico Caffeaos del Chiostro di Levante, fino alla scoperta, nei sotterranei cinquecenteschi, di mosaici dei nuclei abitativi romani, perfettamente integrati grazie a contemporanee strutture sospese.

Dal 2010 l’Associazione Officine Culturali ne cura la valorizzazione attraverso molteplici iniziative pubbliche: tour guidati, laboratori per bambini e adulti, eventi culturali e di svago.

Le visite guidate condotte da Officine Culturali permettono, in un’ora e trenta circa, la visione degli spazi più significativi del Monastero dei Benedettini.

Le visite partono ogni ora.

La tua opinione su Monastero dei Benedettini
Avatar
Alessandro Foti, il 30/11/2011 12:11 scrive:

invito tutti a visitare il monastero dei Benedettini e le famose cucine! PS Saluti da Roma,domani torno a CT
Per poter gestire le Placelist devi eseguire l'accesso
Se non hai ancora un account su Citymap registrati è gratis.
Scopri la Sicilia
‹ Visualizza tutti i contenuti
share tools
Gradimento
su 1 voti
Condividi
Eventi nelle vicinanze
gio
04
dic 2014
Vie di Lava
Luoghi Vari Catania
[ Catania ]
FILFEST
sab
21
mar 2015
Kataklò
Teatro Metropolitan
[ Catania ]
DANZA