La Notte di Giufà

Tue
10
Jul 2012
musica, concerti
Noto / piazza Municipio Siracusa (SR)
From 10 July To 14 July

La Notte di Giufà è il festival internazionale che dal 1995 si svolge a Noto. Dal 10 al 14 Luglio

La Notte di Giufà è il festival internazionale che dal 1995 la città di Noto dedica ad un  personaggio ineffabile dalle origini lontane che, col nome di Giufà, appartiene alle  tradizioni popolari siciliane.  Giufà è in realtà una figura planetaria, conosciuta in molti paesi arabi col nome di Ǧuhâ,  tra gli ebrei sefarditi come Giochà, in Turchia e nei Balcani come Nasreddin Hodja, in Iran  e in altri paesi orientali come Mullah Nasrudin ed in altre regioni mediterranee ed asiatiche  con vari nomi.

Lʼidiota, saggio e folle, Giufà e i suoi ‘doppi’, con le loro storie umoristiche,  ’filosofiche’ e destrutturanti, apparentano culture anche geograficamente lontane tra di  loro. Se perciò da una parte il nostro eroe crea ponti tra paesi diversi, per la sostanziale  identità tra molte delle storie attribuite ai Gufà del mondo, dallʼaltra il significato che si dà a  queste folktales può variare sensibilmente da una regione allʼaltra del nostro pianeta, dalla  Sicilia alla Cina. In molti paesi, al di là della sua appartenenza al folclore locale, Giufà sa  assumere un carattere più spiccatamente filosofico ed una sottile, profonda ed ironica  saggezza che, come ha osservato Jean Claude Carrière, non manca di provocare, oltre la società ed il potere, anche lʼaldilà.

Il ʻdoppioʼ turco di Giufà, Nasreddin Hodja, grazie alle  sue stramberie umoristiche e al suo pensiero peculiare, gode in effetti dello statuto di  maestro spirituale e filosofo: una fama che dall’Anatolia centrale si è estesa fin oltre i
Balcani e l’Asia centrale.  In sintonia con questo carattere del personaggio, il tema principale della Notte di Giufà,
questʼanno, sarà Giufà, lo spirito, il sacro. A questo particolare argomento saranno dedicate alcune performance ed un simposio.
Il festival come ad ogni edizione, ospiterà musiche dal mondo, incontri, laboratori,  esperienze gastronomiche e momenti di spettacolo.

LINK
Your opinion on La Notte di Giufà
There aren't comments in this page, would you be the first to comment it? Login or Registrati. Effettua il Login oppure Registrati.
To manage your Placelists accesso
If you don't still have a City Map's account registrati now, it's free.
Discover Sicily
Calendar
‹ View all
share tools
Liking
Share