I mille volti del divertimento in Sicilia

L’estate 2012, in Sicilia, si preannuncia molto calda e ricca di appuntamenti. Da Turismo in Sicilia n° 32, di Francesca Cuffari.


Un nutrito e quanto mai eterogeneo cartellone soddisferà le esigenze sia dei tantissimi siciliani che quest’anno godranno delle ferie restando nella loro isola che degli innumerevoli turisti prossimi a sbarcare.

Ai nastri di partenza, tanti comuni dell’isola: a Noto (Sr), già patrimonio dell’Unesco e culla del barocco locale, si ripropone il NOT. FEST, programma di ricerca musicale che contempla concerti live e dj set e propone importanti produzioni internazionali. Tra i nomi di grido si annoverano: Daddy G, fondatore dei Massive Attack; Shantel – alias Stefan Hantel, il poliedrico musicista e produttore definito “The king of the Balkan dancefloor”, vincitore del BBC Award 2006 e Miss Kittin, dj di fama sulla scena elettronica mondiale.

La musica, in tutte le sue declinazioni, è senz’altro la protagonista dell’estate siciliana: tra gli artisti più attesi, i Simple Minds, che approderanno in Sicilia con un concerto speciale, presentando, in esclusiva, il 5x5 alla Villa Bellini di Catania. Cinque pezzi per ognuno dei primi cinque album di maggiore successo comporranno lo speciale show con un set arricchito anche delle hits più famose della band che ha fatto la storia del rock vendendo oltre 40 milioni di dischi.

 Sarà un succedersi di concerti degli idoli evergreen nella suggestiva location del Teatro antico di Taormina: si comincia con Sting, il musicista di Newcastle, ex leader dei Police e protagonista di una grande carriera solista. Si prosegue con l’italianissimo Ligabue, la cui carriera professionale, spiccato il volo nel lontano ’95, con la pubblicazione del disco “Buon compleanno Elvis”, lo vede oggi in vetta nelle classifiche nazionali. E’ poi la volta di Ben Harper, cantante e chitarrista californiano, per il primo (e unico per il Sud Italia) concerto in versione esclusivamente acustica: “An acoustic evening with Ben Harper”.

Immancabili, naturalmente, gli appuntamenti con gli habituè dei palchi siciliani, con riferimento agli amatissimi Laura Pausini, Tiziano Ferro e Mario Venuti.

Attesissimo l’inizio di Taormina Arte 2012, la rassegna di spettacoli, dedicata a cinema, teatro, musica, danza, arte e opera lirica, che si svolgerà al Teatro antico, al Palazzo dei Congressi e al Palazzo dei Duchi di S. Stefano. A inaugurare il calendario il principale evento cinematografico dell’estate italiana, il Tao Film Festival, divenuto l’appuntamento per i cultori del cinema, il cui suggello è rappresentato dalla 66esima edizione dei “Nastri D’Argento”, serata glamour ricca di star internazionali.

L’8 luglio sarà, poi, un nuovo allestimento della Norma a inaugurare, sempre presso il Teatro antico di Taormina, la IV edizione del “Bellini Festival”, interamente dedicato ad uno dei protagonisti della storia musicale, Vincenzo Bellini. Grande attesa per il cast dell’opera lirica che, secondo indiscrezioni, sarà di altissimo pregio.

Nell’ambito del prestigioso cartellone del “Circuito del Mito” - organizzato dall’assessorato regionale Turismo Sport e Spettacolo - si inserisce “Il Mito Contemporaneo”, con la Rassegna internazionale di scultura e pittura giunta alla sua II edizione e incentrata sulla storia e il fascino di alcune delle sue città più belle e famose: Taormina, Palermo, Lipari e Trapani/Segesta.



Torna a vivere nei luoghi dell’antichità siciliana la scultura di Gio’ Pomodoro a Taormina e Jiménez Deredia a Trapani, la pittura di Gian Marco Montesano a Palermo e Pino Pinelli a Lipari. Attraverso la contemporaneità delle arti figurative di questi artisti la Sicilia si trasforma in un grande atelier a cielo aperto, dove i siti archeologici diventano spazi espositivi e i protagonisti sono sculture monumentali in bronzo e marmo, vetroresine e grandi tele a olio.

Sul versante delle rappresentazioni teatrali, riparte al teatro di Siracusa il XLVIII ciclo di rappresentazioni di spettacoli classici, il maggiore appuntamento nazionale per le tragedie greche. E, come accade dal 1914, a impegnarsi nella progettazione e organizzazione dell’evento è l’Istituto nazionale del Dramma antico (INDA), che mira a diffondere e valorizzare la cultura classica. Se Massimo Popolizio sarà il protagonista del “Prometeo” di Eschilo, (la cui regia è affidata a Claudio Longhi), Giorgio Albertazzi vestirà i panni di Dioniso ne “Le Baccanti” (regia di Antonio Calenda).

E, come da tradizione, una commedia completerà l’offerta: “Gli Uccelli” di Aristofane, con la regia di Roberta Torre, chiuderà il XLVIII ciclo di spettacoli classici.

Andrà in scena, invece, al Teatro antico di Tindari, in occasione del Festival dei due Mari 2012, il XII ciclo di spettacoli: Gloriosus di Plauto e Andromaca di Jean Racine.

Un altro progetto artistico di respiro molto ampio, che abbraccia il teatro e altre arti espressive, in particolar modo il cinema, la danza contemporanea, la pittura, la musica, la letteratura di rilievo e il teatro di sperimentazione è “Le Orestiadi di Gibellina” (Tp): dodici appuntamenti riconosciuti dalla critica nazionale ed estera.

A metà strada tra il mito e la storia, si svolgerà al Teatro antico di Segesta e al Castello Eufemio di Calatafimi il “Calatafimi Segesta Festival”, rassegna suggellata dalle albe segestane, recitals di poesie, alla luce di un sole che avanza timidamente.

Sul versante orientale, e precisamente nel Comune di Milo, meta di numerosi forestieri in vacanza, viene organizzata una kermesse di spettacoli, teatro e cultura: Musica Milo, Concorso Musicale Vincenzo Bellini, Premio “Angelo Musco”, "Calici di Stelle", “ArteCulturaEventi”e ViniMilo.

Un appuntamento imperdibile, anche quest’anno, è il Teatro del Fuoco, l’International
 Fire Dancer Festival, giunto alla IV edizione che “infuocherà” l’estate eoliana, con tappa a Lipari, Stromboli, Vulcano e un programma di musica, danze e coreografie da brivido.

Tante le novità: passione ed eros saranno il leit motif di tutti gli spettacoli, intesi non come puro intrattenimento quanto come progetto artistico volto a celebrare il fuoco sinonimo di fonte di luce, di ispirazione, soffio vitale e purificatore.

Sport turismo e spettacolo anche ad Ustica (Pa), prima riserva Marina d’italia e Capitale dei Sub, per la Rassegna Internazionale di attività subacquee. Osservazioni astronomiche, concorsi fotografici, escursioni naturalistiche e di snorkeling.

Saranno soddisfatti anche gli appassionati di turismo enogastronomico: si parte con “Il Circuito di Bacco”itinerante lungo le 9 province siciliane: visite guidate, degustazioni ed arte per un festival in movimento che racconta un patrimonio di luoghi di grande interesse.



Si prosegue, a settembre, con il Cous Cous Fest 2012, Rassegna internazionale ed Enogastronomica del Mediterraneo in programma a San Vito Lo Capo (Tp). Re delle tavole sarà il cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, simbolo di apertura attorno al quale si costruisce una gara gastronomica internazionale, che vede partecipare chef provenienti da tutto il mondo. Un’occasione di festa, quindi, fatta di sapori, sfide gastronomiche, momenti di approfondimento e spettacoli.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti: il countdown è già iniziato!

Focus
NEW YORK CT
Luoghi Vari Catania [ Catania ] / musica, concerti, festival
Microfestival di andata e ritorno in tre atti: 6/8/15 ottobre 2012
FESTIVAL BELLINIANO DEL TEATRO MASSIMO BELLINI
Teatro Massimo Bellini [ Catania ] / news, festival
Come da tradizione vecchia ormai di oltre mezzo secolo, il Teatro Massimo Bellini celebrerà il musicista Vincenzo Bellini (Catania, 1801 – Puteaux, 1835).
Bellini Festival, prezzi scontati entro il 31 agosto
/ news, festival
Biglietti a prezzi vantaggiosi per chi acquista entro il 31 agosto
Teatroperto a costo zero: la soluzione dello Stabile
/ news, festival, spettacolo, musica
Una lunga estate di spettacoli nella cavea del Teatro greco-romano
1° Festival Pianistico Internazionale
Teatro Antico di Taormina [ Taormina ] / news, festival
La Musica classica ritorna al Teatro Antico di Taormina con il 1° Festival Pianistico Internazionale
L'estate dei festival siracusani
/ news, festival
Tra luglio e agosto abbracciando le diverse culture contemporanee quali musica, arte, cinema, teatro.
Continuano le prevendite low cost del Sicily Music Village
/ news, festival
“SICILY MUSIC VILLAGE”: LE PREVENDITE LOW COST ANTICRISI PROSEGUONO ANCORA FINO A LUNEDI’
EtnaFest 2012 - Il programma
/ news, festival
Il programma di EtnaFest 2012, tra musica, tradizione, cultura e cinema
58° TaorminaFilmFest
Teatro Antico di Taormina [ Taormina ] / news, cinema, festival
Un’edizione completamente rinnovata, quella di quest’anno, che vede Mario Sesti alla Direzione Editoriale e Tiziana Rocca, General Manager.
Programma Taormina Arte 2012
/ festival
Il programma di Taormina Arte 2012.
Etna in Blues 2012 - Il Programma
/ musica, concerti, blues, festival
Etna in Blues 2012. Il Blues ritorna a Mascalucia (Catania) al Parco Trinità Manenti. Il 12,13 e 14 luglio.
Festival Contaminazione
/ incontri, presentazioni, musica, concerti, festival
Con la poetessa Spaziani, Danilo Rea e Silvia Colombini al via domani a Modica il Festival Contaminazioni.
Bellini Festival 2012
/ musica, festival
Bellini Festival 2012, la quarta edizione che si svolgerà da luglio a novembre a Taormina, Catania e Parigi.
SICILIA MUSICA ESTATE – MED IN FEST
/ news, musica, festival
L’associazione culturale QUETIC in collaborazione con MUSICA E SUONI presenta: La sesta edizione del SICILIA MUSICA ESTATE – MED IN FEST
Taormina Arte
/ news, arte, festival
Taormina Arte 2012, il festival tra musica, danza, eventi e cinema. A Taormina da giugno ad agosto.
Catania mai così in basso - Catania Jazz Festival 2012
Anfiteatro Comunale Tremestieri Etneo [ Tremestieri Etneo ] / musica, concerti, festival
Dal 18 al 24 luglio nella cornice dell’Anfiteatro comunale di Tremestieri Etneo (CT).
EFESTIADE 2012
/ musica, concerti, festival
Rassegna a cadenza casuale di musica e altro. Andante – Ostinato – Sempre scherzando
Winter Edition 2011
/ News, musica, festival
Tra vini passiti e dolci di Natale l’edizione invernale del Blues & Wine Soul Festival
Marranzano World Festival 2011
/ festival, musica, world
IV edizione: I cordofoni a pizzico in Sicilia e nel Mondo. VibrAntePrima. Catania, 23-27 novembre
Estate Gravinese 2011
/ manifestazione estive, musica, teatro, arte, spettacoli
Il programma completo dell’Estate Gravinese 2011
Etna in Scena - Zafferana 2011
/ rassegna estiva, musica, spettacoli, teatro
L'edizione 2011 di Etna in scena presenta il seguente programma dall'8 Luglio al 30 Agosto:
Estate Acireale 2011
/ festival, estate
Il programma dell'ESTATE ACIREALE 2011
Palio dei Normanni a Piazza Armerina
/ festa, palio
Ogni anno Piazza Armerina dal 12 al 14 agosto rivive suoni e atmosfere del periodo medievale. Nella stupenda cornice del centro storico dame, cavalieri, truppe e milizie creano un suggestivo "ritorno al passato".
Sicily Music Village
/ musica, festival, concerti, dj set
Natura, musica e cultura. Ecco il mix perfetto della prima edizione del "Sicily Music Village" dal 12 al 15 agosto 2011 all’interno dell’incantevole area attrezzata ed agriturismo Valle Ventura a Scicli (in provincia di Ragusa).
La tua opinione su I mille volti del divertimento in Sicilia
Non ci sono commenti per questa pagina, vuoi essere il primo a commentarla? Effettua il Login oppure Registrati.
Per poter gestire le Placelist devi eseguire l'accesso
Se non hai ancora un account su Citymap registrati è gratis.
Scopri la Sicilia
Calendario
‹ Visualizza tutti
share tools
Gradimento
Condividi
Prossimi Eventi
gio
04
dic 2014
Vie di Lava
Luoghi Vari Catania
[ Catania ]
FILFEST
gio
04
dic 2014
FILFest 2014
Zo - Centro Culture Contemporanee
[ Catania ]
FILFEST
ven
05
dic 2014
FILFest 2014
Zo - Centro Culture Contemporanee
[ Catania ]
FILFEST